Giovanni Unterberger

Giovanni Unterberger è il protagonista dell’incontro del Music Expo dal titolo “La Didattica Attiva ® LIZARD”.
📌Venerdì 10 settembre ore 18.
Piazzale delle Feste – Porto Antico.

Giovanni Unterberger, chitarrista acustico e compositore, è direttore e fondatore di LIZARD Accademie Musicali, con oltre 70 sedi in Italia. Ha diretto tre collane editoriali con cui ha pubblicato oltre 80 libri di didattica musicale moderna, in gran parte tradotti in lingua inglese, russa e cinese. È nato a Bagno a Ripoli (FI) nel 1949. Laureato in lettere ha insegnato per cinque anni nelle scuole di Stato.
Dopo aver lavorato per quattro anni come turnista/chitarrista negli studi RCA di Roma, ha pubblicato il suo primo disco personale (“Unterberger”, 1975) con la Warner Bros.
Nel 1981 ha stampato per le edizioni Bèrben il suo primo Metodo didattico, dedicato alla chitarra acustica ragtime e blues. Attraverso i suoi libri e i suoi dischi ha diffuso le tecniche della chitarra acustica fingerstyle, all’epoca sconosciute in Italia. Nello stesso 1981 ha fondato la LIZARD e due anni dopo è diventato direttore della prima collana di libri italiana dedicata alle tecniche strumentali evolute della musica moderna.
Nel 1988 ha inaugurato nella Villa Bandini di Fiesole l’Accademia Musicale Lizard riservata agli Allievi Fuori Sede. Negli anni successivi nasceva il primo franchising didattico musicale italiano per le scuole che intendevano utilizzare la metodologia didattica di Unterberger, messa in atto sui libri e sulle produzioni didattiche Lizard.
Nel 1998, passato alle edizioni Ricordi, Unterberger ha diretto la collana LIZARD/RICORDI S.S.M. (Scuola Superiore di Musica).
Nel 2002 – 2005 ha organizzato quattro convegni nazionali sulla Didattica Musicale Moderna (Con.Dida.Mus.) finalizzati alla realizzazione della successiva collana LIZARD S.P.M. (Scuola Primaria di Musica) pubblicata da RICORDI /UNIVERSAL.
Ad oggi Unterberger ha pubblicato, nelle collane da lui dirette, oltre 80 libri di argomento musicale (di 12 dei quali è autore) e ha affiliato al marchio Lizard oltre 70 scuole di musica in Italia.
Dal 2017 il Franchising didattico Lizard si è esteso in Cina (Shanghai, Shenzen), in Russia (Mosca) e in Spagna (Madrid). Nello stesso anno LIZARD/UNTERBERGER ha ottenuto il Patronage del Ministero Italiano dell’Istruzione, Università e Ricerca per “l’intensa attività di ricerca e innovazione sulla didattica musicale moderna… e per la preziosa attività dialogica svolta nel mondo dell’alta cultura, la scuola e la società civile”.
Unterberger vive attualmente a Fiesole (FI) da dove dirige , affiancato dai suoi storici collaboratori, tutte le attività musicali legate al marchio Lizard. Inoltre, in convenzione con la Biblioteca Marucelliana di Firenze, dirige l’Archivio Storico dei Cantautori italiani (’60-’90) e Archivio dei Self Composers internazionali (A.S.C.).


La didattica Lizard è caratterizzata dal fatto che fin dai primi livelli di studio lo studente non apprende solo “passivamente” dall’insegnante e dai libri. Una parte delle conoscenze deve invece rimanere affidata alla partecipazione “attiva” dello studente che deve imparare spinto dalla sua curiosità e dalla sua passione, stimolate e guidate dal suo insegnante; un insegnante che è stato appositamente addestrato e abilitato a farlo, anche attraverso il materiale cartaceo, video e audio fornito dalla Lizard. L’insegnamento puramente passivo, infatti, non stimola l’intelligenza e la fantasia; le nozioni apprese solo passivamente vengono dimenticate più facilmente; al contrario, quelle frutto di un interesse attivo contribuiscono più efficacemente alla crescita e alla maturazione dello studente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: