Sabrina Napoleone

Sabrina Napoleone è la protagonista dell’incontro del Music Expo dal titolo “Le donne nella musica”, con lei ci sarà Giua. Modera Andrea Podestà.
📌 Venerdì 10 settembre ore 17.00
Piazza delle Feste – Porto Antico.

Nata a Genova, Sabrina Napoleone è definita dalla critica “ iconoclasta”, “potente” e “qualcosa di totalmente diverso”; coniuga nel momento creativo la canzone d’autore, intesa nel senso più alto del termine, con sperimentazioni elettroacustiche di matrice rock.

Sabrina dimostra , fin dall’età di 7 anni, un evidente talento per la scrittura. Durante i primi anni di liceo, comincia a scrivere testi di canzoni, dapprima per altri, ma presto inizia a suonare la chitarra acustica e a comporre testi e musiche per sé stessa. Nel 1995, con alcuni amici, fonda la band “Aut-Aut” con il ruolo di compositrice e cantante e con la quale avrà una intensa attività musicale fino al 2003. Dal 1999 affianca alla sua attività musicale il teatro, entrando a far parte, fino al 2006, della Compagnia Teatrale Personae di Genova. Nel 2003 Sabrina si laurea con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova. Il ritorno sulla scena musicale da solista la vede come finalista per il concorso nazionale per cantautrici “Un Mare di Donne” (2007); e semifinalista al concorso nazionale “Just Like a Woman- Premio Janis Joplin” (2008). Da allora è seguita un’intensa attività live tra concerti di brani originali; lo show tributo a Patti Smith, “Night at Chelsea Hotel”; e il tour nei più importanti club italiani assieme Lene Lovich, artista di culto della scena new wave internazionale.

Nell’aprile 2013, con Toast Records di Torino, pubblica il singolo “E’ Primavera” brano selezionato anche dal MEI per la compilation Best of Festival 2013. Sabrina Napoleone ha all’attivo due album da solista, La Parte Migliore con la produzione artistica di Giulio Gaietto (che ha concorso per l’assegnazione delle Targhe Tenco 2014 nella sezione Migliore Opera d’Esordio) e “Modir Min” (2017), con la co-produzione artistica di Giulio Gaietto e la collaborazione di Raffaele Abbate; entrambi pubblicati da Orange Home Records.

Oltre all’attività artistica svolta in prima persona, Sabrina si è spesso impegnata nell’organizzazione di eventi a carattere artistico-culturale. Nel 2011 fonda assieme a colleghe e colleghi musicisti e cantautori, Lilith Associazione Culturale con cui porta avanti numerosi progetti cultural/musicali, tra cui il Lilith Festival, divenuto ormai evento di punta della stagione genovese, con lo scopo di valorizzare la nuova scena cantautorale nazionale con particolare riguardo alle proposte femminili.

E’ attualmente impegnata nella registrazione del nuovo album, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2021.

Una opinione su "Sabrina Napoleone"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: