Luca Masperone

Luca Masperone è il protagonista dell’incontro di apertura del Music Expo dal titolo “La storia della Chitarra Rock”. Più di 100 anni di eventi e storie raccontati attraverso i protagonisti, la musica, i luoghi e l’evoluzione degli strumenti. Ospite Ghigo Renzulli.
📌 Giovedì 9 settembre ore 16.00
Piazza delle Feste – Porto Antico.

Capita, a volte, che uno strumento sia dotato di una personalità talmente forte da diventare il simbolo di un genere musicale. È quello che è successo con i fiati nel jazz; e probabilmente molti di fronte a un violino o a un pianoforte si ritrovano immediatamente a pensare alla musica classica. Se parliamo di rock, tuttavia, niente più della chitarra ne rappresenta l’essenza e la timbrica. Fin dagli inizi, la sei corde è la fida compagna che permette ad artisti visionari e irrequieti di esprimere se stessi, di portare innovazione nella musica popolare. Che si trovi in una nota lancinante eseguita da David Gilmour, nella raffinatezza del tocco di Eric Clapton e Mark Knopfler, o nella potenza ritmica di Pete Townshend e di James Hetfield dei Metallica, poco importa: la chitarra è comunque la protagonista di rock e dintorni. 

Luca Masperone, musicista, giornalista e scrittore. È Direttore didattico e insegnante presso Lizard Accademie, autore per la storica casa editrice Hoepli, con la quale ha pubblicato tra gli altri il bestseller  La storia della Chitarra Rock, e rappresenta su Genova il team MOOSA, rete di imprese musicali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: