La Camera di Commercio di Genova

La missione della Camera di Commercio di Genova è quella di rappresentare, sostenere e promuovere le oltre 70.000 imprese che producono e commerciano beni e servizi nella provincia di Genova.

Al pari di tutte le Camere di Commercio italiane, anche l’Ente camerale genovese si configura quale ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell’economia provinciale.

Queste le principali funzioni della Camera di Commercio:

  • Attività amministrativa attraverso la tenuta dei registri, dei ruoli, degli elenchi e degli albi contenenti tutti i principali fatti gestionali caratterizzanti la vita delle imprese, con finalità di trasparenza e pubblicità legale;
  • Attività promozionale per il sostegno alle imprese e allo sviluppo di tutti i settori dell’economia locale: dal turismo alle attività portuali, dall’industria alla tutela dei prodotti tipici, dalle infrastrutture all’ICT;
  • Attività di studio e monitoraggio dell’economia locale per garantire un’adeguata ed aggiornata conoscenza della situazione socio-economica del sistema locale;
  • Attività di regolazione del mercato perpromuovere la certezza, la trasparenza e l’equità nei rapporti economici tra imprese e tra imprese e cittadini.

Fondata nel 1805, la Camera di Commercio di Genova è tra le più antiche camere italiane ed ha la propria sede presso Palazzo Tobia Pallavicino, uno degli oltre 40 edifici facenti parte dei cosiddetti “Palazzi dei Rolli”, riconosciuti dal 2006 come Patrimonio dell’umanità UNESCO.

La Camera di Commercio di Genova, fondamentale perno del sistema camerale regionale, può vantare una consolidata presenza nell’area ligure ed un forte background come partner di numerosi progetti finanziati dall’Unione Europea: in tal senso l’Ente camerale possiede adeguati e numerosi strumenti per garantire, di concerto con tutti gli altri attori regionali, un’efficace rappresentatività degli interessi locali a livello nazionale e transnazionale.

Nell’ultimo triennio, inoltre, l’Ente camerale ha acquisito nuove conoscenze ed esperienze nel campo della digitalizzazione, supportando efficacemente il settore produttivo, in particolare le PMI, nell’affrontare le sfide della rivoluzione digitale. Il sistema nazionale delle Camere di Commercio è uno dei soggetti partner dell’iniziativa “Industria 4.0” promossa dal Governo italiano nel 2016.

La Giunta della Camera di Commercio di Genova è l’organo esecutivo dell’Ente e rappresenta i settori chiave dell’economia locale.

Il Presidente della Camera di Commercio è Luigi Attanasio, in rappresentanza dell’Industria.

Il Segretario Generale è Maurizio Caviglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: